INTRODUZIONE
Ogni anno molti ragazzi si iscrivono alla Scuola media di commercio con poca motivazione. Questa situazione implica un malcontento che può manifestarsi con scarsi risultati scolastici, scioglimenti durante l’anno e una condotta insufficiente che favorisce un ambiente di lavoro poco armonioso.
PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione di video nei quali verrebbero coinvolti ex allievi della scuola, che potrebbero testimoniare che aver frequentato la SMC, seppur in seguito abbiano cambiato strada, abbia contribuito alla loro crescita professionale/personale.
OBIETTIVO
L’obiettivo principale è quello di motivare i ragazzi ad impegnarsi durante la formazione presso il CPC. Poter mostrare delle testimoniante reali ai ragazzi che frequentando questa scuola, può motivarli al raggiungimento dei propri obiettivi o far sì che si delineino nuove prospettive alle quali non avrebbero mai pensato. Si vuole cercare di incentivare la motivazione personale, facendo capire ai ragazzi che quello che stanno facendo sarà utile per il loro futuro, qualsiasi esso sia. L’utilizzo di interviste video registrate permette di mostrare quanto raccolto durante le ore di classe o in altri momenti dedicati al confronto con i ragazzi.